Fusion Style, Agherbino Moda in mostra
Come da tradizione, il settore abbigliamento e moda dell’Istituto professionale "Agherbino" ha salutato l’anno scolastico, appena concluso, con un momento pubblico di presentazione e condivisione dei lavori realizzati dagli allievi della scuola.
“Invece della solita sfilata, abbiamo voluto realizzare qualcosa di nuovo, di originale” ha spiegato la docente prof.ssa Annamaria Losito che ha proseguito “è da questa necessità che nasce questa mostra”.
Al progetto, intitolato “Fusion Style” e coordinato dalla docente prof.ssa Teresa Delia, hanno preso parte le classi seconde, terze, quarte e quinte dell’Istituto. Tema cardine: lo studio del corpetto e dei suoi contesti di impiego, dal capo intimo a quello da Galà. Per la precisione, le seconde hanno approfondito lo studio dei colori, le terze e le quarte hanno realizzato dei modellini su libera ispirazione e le quinte si sono occupate del modello sposa.
I ragazzi hanno ben compreso le differenze tra corsetto, bustino, top, corpino, bustier e corsage e ne hanno curato l’iter progettuale, sviluppandone tutte le fasi: ideazione, ricerca di colori, visualizzazione del figurino/illustrazione, disegno in piano, presentazione del mood board, studio e realizzazione del modello e infine confezione del prototipo.
“Ingrediente principe del lavoro è stato sicuramente l’entusiasmo dei ragazzi” ha commentato la dirigente prof.ssa Luciana Cicoria aggiungendo: “non possiamo che ritenerci soddisfatti”.
La mostra, inaugurata lo scorso 17 giugno, sarà ospite del "Chiostro delle Clarisse" sino alla prossima domenica 19, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 22:00.